Messaggio di errore

  • Deprecated function: ini_set(): Use of mbstring.http_input is deprecated in include_once() (line 569 of /home5/bitvark/collegiofraccaro.it/nuovo/sites/default/settings.php).
  • Deprecated function: ini_set(): Use of mbstring.http_output is deprecated in include_once() (line 570 of /home5/bitvark/collegiofraccaro.it/nuovo/sites/default/settings.php).

Antropocene, Nazionalismo e Cosmopolitismo: prospettive per i cittadini del mondo

Giovedì 5 Maggio 2022 alle 18
L’Associazione Ex alunni del Collegio Plinio Fraccaro, in collaborazione con il Collegio Plinio Fraccaro, organizza la presentazione del seguente libro :
Antropocene, Nazionalismo e Cosmopolitismo: prospettive per i cittadini del mondo
Autore :
Guido Montani, professore di Economia politica Internazionale all’ Università di Pavia
Interverranno :
Il professor Alessandro Cavalli, docente di Sociologia presso l’ Università di Paavia , e il professor Roberto Mordacci, preside della Facoltà di Filosofia dell’ Università San Raffaele di Milano.
Presiede :
Enrica Chiappero Martinetti, professoressa di Politica Economica nell’ Università di Pavia
Breve presentazione del libro :
Antropocene è un’epoca geologica nella quale la specie umana è la causa del collasso della biosfera. Siamo condannati all’estinzione? I governi hanno rimandato per decenni le decisioni per contenere gli effetti dell’inquinamento. La rivolta dei giovani li ha costretti ad agire. La passività della politica non si spiega solo con la cattiva volontà. I soggetti della politica non sono più gli stati e le classi. Nel secolo XXI, il nuovo soggetto politico è l’umanità. Le molteplici culture del pianeta devono dialogare per definire un comune umanesimo e la politica deve creare una governance mondiale delle sfide globali. Non è un’utopia irrealizzabile. L’integrazione dei popoli nazionali dell’Unione Europea mostra che una cittadinanza sovranazionale è possibile e che l’indipendenza nazionale è compatibile con l’interdipendenza pacifica internazionale. Il libro critica il sistema di Vestfalia delle relazioni internazionali e propone l’alternativa di una cittadinanza cosmopolitica.
L’evento si terrà in modalità mista. Le modalità di accesso sono presenti nella locandina.